“El deber de todo el joven es ser revolucionario”. Grazie Luis.

Se c’è una cosa che Luis Sepulveda mi ha lasciato è la dedica su un manifesto esposto nel mio vecchio circolo arci ZonaFranka e che diceva “el deber de todo el joven es ser revolucionario”. Quella dedica mi ha accompagnata in ogni scelta, in ogni azione.

Oggi Luis Sepulveda ci ha lasciati, questo brutto virus si è portato via anche lui. E ripenso a quella frase e rifletto su cosa significa oggi per me essere rivoluzionari. Qual è, oggi, a 36 anni, la mia rivoluzione? e scopro che non è diversa da quella di qualche, parecchi, anni fa. Probabilmente sono cambiati i miei interlocutori, i miei destinatari, i miei strumenti di lotta ma non gli obiettivi: : un mondo giusto, equo, un mondo di diritti.

In un paese in cui ci sono quasi 2 milioni di bambini in stato di povertà relativa ed educativa, oggi, al quarantaquattresimo giorno di quarantena dove ci sono bambini chiusi in case sovraffollate, bambini a cui viene negato il diritto all’istruzione perché non hanno i mezzi e gli strumenti adeguati per la DAD, bambini che vivono in case non sicure, bambini che vivono in famiglie con difficoltà di reperire risorse alimentari, oggi, con la morte di Luis Sepulveda, la mia rivoluzione mi sembra ancora più giusta.

E proprio Sepulveda mi viene incontro, consegnandomi le armi per la mia battaglia: le sue storie per bambini. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa. Cinque storie pensate dallo scrittore cileno per trasmettere ai più piccoli i valori dell’amicizia, della libertà, della solidarietà, della lealtà, dell’amore e del rispetto per la natura.

Grazie, Luis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...