Da autori ed editori ebook e audiostorie gratuite per tutti.

Terza settimana di scuole chiuse, ormai non sappiamo più cosa inventarci per scovare nuovi modi di intrattenere i bambini a casa. E allora ecco che in nostro soccorso arrivano i cari amici libri. Ma cosa fare se alla fine i libri che abbiamo sono sempre gli stessi e non ci è permesso di comprarne dei nuovi?

Gli sforzi che librai e editori stanno facendo per mantenere vivo il rapporto con i loro lettori sono eccezionali, ma a volte le consegne possono risultare difficili: magazzini chiusi, spedizioni interrotte e un forse anche un pò di paura da parte nostra all’idea di dover ricevere qualcosa, e quindi qualcuno, a casa.

Per questo molte sono le case editrici che hanno pensato agli ebook gratuiti da scaricare subito e leggere con i bambini o per i nostri figli più grandi. Certo, il bel libro di carta da sfogliare e maneggiare è un’altra cosa, ma qualche volta possiamo cedere un pochino agli aiuti che la tecnologia ci offre, proprio come in questo periodo.

Di seguito alcuni link dove trovare gli ebook o le versioni storie da ascoltare.

Feltrinelli ha una sezione dedicata ai libri gratuiti distribuiti in fasce di età

Ibs offre gratuitamente alcuni titoli autoprodotti.

LiberLiber è una raccolta di classici da scaricare.

Mondadori un’offerta che spazia tra classici per ragazzi come I tre moschiettieri, Le avventure di Huckleberry Finn, Piccole Donne, manuali con attività, favole e prime letture per bambini di 6 anni.

Gallucci, casa editrice specializzata in libri per bambini e ragazzi regala 9 ebook gratuiti e videoletture.

Edizioni Conoscenza e la rivista Pepeverde vi offrono l’accesso libero a un video-libro per i vostri bambini e ad alcuni ebook per tutte le età.

Olimpia Ruiz di Altamirano mette a disposizione in versione gratuita ( lo faceva anche prima dell’emergenza COVID 19) alcuni dei suoi libri per bambini disponibili su Amazon. Sulla sua pagina fb potete trovare altri libri e materiali per divertirsi con i bambini.

Babalibri propone Storie da Ascoltare, un’iniziativa per festeggiare insieme i vent’anni di attività. Venti libri che hanno fatto la storia di questa casa editrice che ci aiuta a leggere il mondo con curiosità e passione, accompagnati da brani musicali per coniugare la lettura ad alta voce con l’ascolto della musica.

Piccolaradio di Rai RADIO3 favole, storie e racconti dallo sconfinato archivio della Rai per grandi e piccini.

Attenzione: in alcuni casi si offrono libri di ogni genere e per tutte le età. Pensiamo anche un pò a noi e approfittiamone!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...