Babywearing e dove provarlo.

Letteralmente vuol dire “indossare il bambino”, in pratica significa portare il bambino con una fascia o altri supporti che seguono la fisiologia del piccolo, ma il babywearing è un vero e proprio metodo di approcciarsi al bambino.

In base all’ età del bambino è possibile praticare il metodo pancia a pancia o quello sulla schiena, ma scegliere tra i diversi tipi di supporto non è facile. A differenza della carrozzina e del passeggino le caratteristiche non interessano solo i genitori (leggerezza, facilità di movimento su strada, praticità nell’apertura/chiusura), quando parliamo di babywearing dobbiamo pensare sempre per due, chi porta e chi è portato, ed è soprattutto quest’ultimo che deve trarne il maggior vantaggio.

Con Andrea non ho attuato la pratica del babywearing: avevo paura per la mia schiena, già abbastanza provata negli anni, ma soprattutto avevo paura di legarlo troppo, o troppo poco. Adesso me ne pento amaramente, perché ripenso a tutte quelle volte che potevo avere le mani libere, alla facilità di camminare o viaggiare con lui senza necessariamente dovermi muovere con carrozzina – che diciamocelo a Bari tra strade rotte e scivoli quasi sempre occupati dalle macchine non è proprio facilissimo – e soprattutto perché osservando le mamme e i papà con i loro cuccioli avvolti un pò ho invidiato la loro intimità, il loro calore, il loro abbraccio.

Se come me credete di non essere in grado o a differenza mia volete praticare il babywearing, ma proprio non sapete da dove iniziare, vi consiglio di affidarvi alle esperte di Megamamma e di Mammecontatto che non si fermano neanche in questo momento e continuano il loro lavoro proponendo sia una consulenza di gruppo che un servizio di fascioteca dove potrete provare i supporti porta bebè e noleggiarli se disponibili.

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti, in questo periodo online, sul babywearing e prenotare il tuo posto virtuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...