Educare alla letteratura: ne abbiamo bisogno.

L'immagine può contenere: testo

Il 26 febbraio pubblicavo questo articolo con il titolo “Educare alla letteratura: ne abbiamo bisogno”, riferendomi al festival che si sarebbe tenuto a Bari il 20 e il 22 marzo.

Mai come in questo bisogno di isolamento forzato ma necessario, ritengo questo titolo ancora più vero, ancora più urgente.

Ed è per questo che sono felice di poter pubblicare le nuove date di Educare alla Letteratura, la tre giorni dedicata alla promozione della lettura e all’importante ruolo che essa svolge nello sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine, che riesce a mettere insieme esperti del settore, insegnanti, educatori e genitori.

L’evento si farà con lo stesso programma e gli stessi attesissimi ospiti dal 29 al 31 maggio.

Ideata e organizzata da Leggere Coccole con la preziosa collaborazione di SPINE Bookstore, Educare alla letteratura prevede laboratori, workshop e una mostra articolati in vari luoghi. L’evento porterà nella nostra città due prestigiosi nomi del mondo della letteratura per l’infanzia: Andrea Antinori, illustratore e vincitore del Premio Andersen miglior libro 6/9 anni nel 2017 con “La zuppa dell’orco”, e Susi Danesin, attrice e formatrice che mettendo insieme le sue due grandi passioni, il teatro corporeo e la letteratura per l’infanzia, crea letture divertenti e magiche.

Il programma (in corso di aggiornamento in base alle nuove date) :

Biblioteca Dei Ragazzi-e Bari, INCONTRO PER LE SCUOLE PRIMARIE: EducareKids: Andrea Antinori alla Biblioteca dei Ragazzi[e] INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Centro Polifunzionale Studenti (“Ex-Palazzo delle Poste”) CONVEGNO per adulti: La conoscenza mediata dalle immagini. INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE: https://forms.gle/XYDkrCqwLgRdvu4i8 

SOLD OUT: Corso di lettura ad alta voce a cura di Susi Danesin
Officina degli EsordiEducarekids: Un workshop sulle balene (6 -9 anni) LABORATORIO PER BAMBINI A PAGAMENTO con inaugurazione mostra a cura di Andrea Antinori. Info e prenotazioni: spinebookstore@gmail.com
Museo Faunistico B. Terio e Officina degli EsordiWorkshop di illustrazione [per adulti] con Andrea Antinori.

Info e prenotazioni: spinebookstore@gmail.com

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bari, dal Seminario di Storia della Scienza e dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dall’Ordine degli Psicologi, dalla rete Bari Social book e dal progetto Bari città che Legge, dalla Biblioteca dei Ragazzi [e] Bari. Si ringraziano per il sostegno, i servizi di supporto e per l’ospitalità l’Officina degli Esordi e Megamamma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...