Accompagnamento alla nascita, ovvero come organizzarsi per un viaggio magico.

L’arrivo di un bambino nelle nostre vite è qualcosa di sconvolgente. Sconvolgerà le nostre vite, le nostre abitudini, i nostri piani, il nostro sonno, il nostro fisico, ma soprattutto sconvolgerà il nostro cuore.

Un figlio ci cambia, ma ci cambia ancor prima di venire al mondo. Ci cambia dal momento in cui vediamo quelle due striscette, da quando nell’ecografo spunta quel puntino piccolo piccolo che da lì ai prossimi mesi crescerà dentro di noi.

La nascita di un figlio è un viaggio unico, magico, indimenticabile, il più bello di quelli ancora da fare. E come ogni viaggio merita la giusta organizzazione.

Non sto parlando solo di corredini, accessori come fasciatoio, carrozzina, culla, scelta del colore della cameretta, tutte cose che farete nei giusti tempi e con le giuste emozioni, ma di un vero e proprio percorso di accompagnamento alla nascita.

Un corso pre parto non solo favorisce una buona esperienza di gravidanza, di parto e di puerperio, soprattutto per le donne alla loro prima gravidanza, ma aiuta la coppia a essere più consapevole del percorso che ha appena intrapreso. Conoscere quello che mese per mese accadrà, riconoscere i sintomi di un travaglio, ci renderà più forti e il parto ci farà meno paura. Frequentando i corsi di accompagnamento alla nascita, infatti la futura mamma potrà apprendere tecniche utili per alleviare tensioni e dolori rendendo più corretta la postura, imparerà a conoscere il ritmo contrazione/rilassamento, acquisterà maggiore consapevolezza del proprio pavimento pelvico e del proprio respiro, così come apprenderà l’importanza dell’allattamento al seno e delle sue dinamiche.

Inoltre un corso di accompagnamento alla nascita le sarà utile per conoscere altre future mamme con cui potrà confrontarsi, scambiarsi paure, dubbi e creare una rete sociale e di sostegno anche post parto, che non fa mai male.

E i futuri papà? Cosa centrano loro con il corso pre parto? mica sono loro che li terranno in grembo per nove mesi e soprattutto mica sono loro che li partoriscono i figli!!! E invece no, cari futuri genitori, il ruolo del papà è importantissimo già prima della nascita del nuovo arrivato.

Ad esempio: è vero, non può condividere fisicamente la gravidanza, ma può aiutarci quando ci sentiamo stanche e doloranti e con un corso pre parto anche il papà imparerà i giusti esercizi da fare, non proverà fisicamente il dolore del parto, ma può essere presente li con noi anche solo per tenerci la mano e incoraggiarci e, credetemi mamme vi conviene prepararlo moooolto prima. Al corso pre parto un papà imparerà le cose che sembrano ovvie e facili, ma non sempre lo sono, ad esempio a prendersi cura dell’igiene del neonato, a cambiare il pannolino, a capirne il pianto.

Frequentando un corso il futuro papà verrà coinvolto attivamente in quel momento che per ovvie ragioni fisiologiche è sempre concentrato solo sulla donna, ma soprattutto frequentando un corso di accompagnamento alla nascita il futuro papà sarà il nostro primo alleato e il nostro miglior compagno di viaggio. Il papà di Andrea ha frequentato con me alcuni incontri ed è stato con me in sala parto. E anche se nel tragitto casa-ospedale ho dovuto fargli io da navigatore, perché lui aveva un attimo perso il senso dell’orientamento, averlo con me pronto, preparato e attento in sala parto mi ha aiutata moltissimo, mi ha rassicurata, mi ha tranquillizzata e lo ringrazierò sempre per questo.

Quindi future mamme e futuri papà, vediamo insieme dove come e quando fare un corso di accompagnamento alla nascita. In giro ce ne sono tanti, io ve ne segnalo tre:

Megamamma, viale Unità di Italia 112.

Venerdi 28 febbraio ore 18:30 primo incontro del corso di accompagnamento alla nascita con MammecontattoBari. Risorse Dott.ssa Ostetrica Rosa Campobasso Dott.ssa Angela Maria Nitti Consulente Babywearing Valentina Buonavoglia. Per informazioni e prenotazioni 3207504284 o mammecontattobari@gmail.com

Micromacro, via Celentano 39.

Sabato 29 febbraio ore 11:00 incontro di presentazione del corso di accompagnamento alla nascita con l’ostetrica Rosa Campobasso. Per informazioni e prenotazioni
351 832 4520 o info@micromacrobimbi.it

Nove mesi – Ostetrica Anna Algardi, Via Salvemini 16/a

Prossimo corso Marzo 2020. Ultimi posti disponibili, per informazioni 346 950 9584 o tramite messaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...