Accompagnamento alla lettura 0-24 mesi…anche a distanza.

Gli studi sulla promozione dell’esperienza della lettura da tempo hanno dimostrato la decisiva influenza che la lettura precoce ha sullo sviluppo infantile: i bambini sono in grado di leggere ancor prima di aver sviluppato le competenze necessarie all’azione lettura-scrittura, perché riescono a leggere attraverso la voce dell’adulto e le immagini dei libri.

Ascoltare la lettura ad alta voce consente inoltre di vivere nuove esperienze affettive, emotive e relazionali che favoriscono lo sviluppo delle competenze comunicative e sociali dei bambini e delle bambine, la loro alfabetizzazione emotiva, la capacità di ascolto e di concentrazione.

Quante volte ci è capitato di essere “anticipati” nella lettura dai nostri figli? piccoli suoni, piccole parole, che ci dimostrano come i bambini riconoscano la storia che stiamo leggendo non a loro, ma con loro.

Il percorso Accompagnento alla lettura, proposto da Leggere coccole e dalla sua fondatrice Maria Angela Lacalamita, vi consentirà non solo di conoscere storie e libri bellissimi, ma soprattutto di creare un legame speciale con i vostri figli fatto di suoni, voci e immagini che diventeranno uno dei momenti di coccole più intensi. Parola di chi lo ha provato.

Ora, dopo due anni intensi di attività continua e partecipata sul fronte dell’informazione della promozione e della lettura dal pancione ai primi due anni di età, Leggere Coccole amplia le sue frontiere e si “adegua” ai tempi e alle restrizioni che stiamo vivendo. Attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meetings, gli incontri offriranno percorsi di accompagnamento alla consapevolezza e all’acquisizione degli strumenti giusti per sceglierei libri più belli e più adatti ai bisogni dei propri bambini, in un momento in cui la rete offre moltissime possibilità di diverso livello rendendo per molti ancora più difficile orientarsi.

Gli incontri si svolgeranno inoltre con la collaborazione di SPINE Bookstore e Megamamma che offriranno consulenza per eventuale acquisto e spedizione di libri e giochi al momento disponibili.

COME, QUANDO:
Il ciclo si compone di 3 incontri di circa un’ora, il primo rivolto esclusivamente a un adulto, gli altri due eventualmente anche in compagnia dei piccoli, laddove lo si desidera. Gli incontri si svolgeranno a partire da Sabato 18 aprile alle 17:30 e proseguiranno nella medesima ora e modalità anche sabato 26 aprile e sabato 2 maggio.

COSTI: Il costo complessivo per i non soci è di 20 euro, compreso tesseramento all’Associazione valido per un anno
NB: Per partecipare è necessario prenotare mandando una mail a leggerecoccole@gmail.com con il riferimento all’età del bambino o della bambina oppure inviare un messaggio Whatsapp al 3491041667

Attenzione: crea dipendenza !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...